il “Gourmet”

Il termine, molto in voga in questi anni, deriva dal francese antico “gromet”, poi incrociato con quello di “gourmand”, ovvero “goloso”. Nella Francia del XVII secolo, il termine gourmet acquisisce un significato positivo, in riferimento ad una persona dal palato fine, originariamente colui che è addetto alla degustazione di vini, successivamente un intenditore della buona cucina, un amante del buon cibo e del buon vino.
Oggi la parola viene utilizzata in diversi campi per determinare l’eccellenza di un prodotto ( ad esempio il caffè gourmet ), viene utilizzata con riferimento alla haute cuisine, all’arte della preparazione e presentazione dei cibi, può essere usata anche per una persona di gusto raffinato o per descrivere la “classe” di un ristorante, di un pasto o di una presentazione.
Il termine acquisì prestigio grazie all’“Almanach des Gourmands” di Monsieur Grimod de la Reynière, autore della prima guida gastronomica della storia, pubblicata a Parigi tra il 1803 ed il 1812.
I prodotti gourmet sono quelli considerati di alta qualità, un soggiorno gourmet è un’esperienza caratterizzata dalla degustazione di vini e piatti firmati da chef d’eccezione.

Questo è il motivo per cui abbiamo dedicato questo appellativo al nostro club