Prelibatezze italiane

Questa pagina è dedicata ai buongustai che amano godere della buona tavola, assaporandone i gusti e scoprendone le tradizioni, la storia e la cultura trasmesse attraverso piatti e prodotti. Sapendo selezionare bene, ci si può concedere in tavola il lusso gastronomico, prodotti eccezionali con caratteristiche straordinarie e utilizzati da grandi chef stellati.
il Caviale
Esistono diverse varietà di caviale, in base alla tipologia di storione utilizzato e alcune sono più costose di altre. Oggi se ne produce una eccellente qualità in Italia. Dato il prezzo e anche il sapore, si mangia in purezza, per apprezzarne le qualità e l’aroma, tuttavia può essere mangiato anche con piatti tiepidi neutri per assaporarlo al meglio. Il caviale va servito, freddo in una ciotola di cristallo o vetro, immersa nel ghiaccio e va consumato il giorno in cui viene aperta la confezione.

lo Zafferano
L’Italia è ricca di prodotti gastronomici di grande valore per raffinati pranzi di lusso e stranamente, il primo della lista è lo zafferano. La spezia più costosa al mondo deriva dai pistilli del fiore di Crocus, originario dell’Asia e dei paesi del Mediterraneo, ed è un elemento spesso usato in cucina, anche nei piatti della tradizione italiana come il risotto giallo. La difficoltà della coltivazione lo rende particolarmente prezioso e ne fa oscillare il prezzo vertiginosamente.

il Tartufo
Sin dai tempi antichi la presenza del tartufo in tavola era indice di nobiltà e di potere per la persona che lo offriva, così come è stato considerato dai più cibo degli Dei. La sua dimensione può variare da pochi grammi fino ad oltre il chilogrammo. Si presenta con una forma arrotondata giallo ocra, a volte verdastro, a seconda delle aree di raccolta e il grado di maturazione. Va utilizzato a crudo e deve essere tagliato finemente. Non è un caso che Gioacchino Rossini, lo definì il Mozart dei funghi. Il suo prezzo varia a seconda dell’annata.

Gourmet Luxury Caviar   Italian Gourmet Alba truffles    

Una selezione esclusiva di delicatezze italiane sarà presto presente nelle collezioni Luxe à Boire